pj consulting news in materia ambiente

Le misure della Legge di Bilancio 2020.

Le news in materia di Ambiente:

Sono previste misure volte alla realizzazione di un piano di investimenti pubblici per lo sviluppo di un Green New Deal italiano, mediante l’istituzione di un Fondo con una dotazione complessiva di 4,24 miliardi per gli anni 2020-2023.

Parte di tale dotazione – per una quota non inferiore a 150 milioni per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022 – sarà destinata ad interventi volti alla riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

È previsto inoltre l’utilizzo del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) (L. 134/2012), istituito presso CdP.

Viene poi estesa l’operatività di misure agevolative già esistenti, al fine di realizzare progetti economicamente sostenibili e che abbiano come obiettivo la decarbonizzazione dell’economia, l’economia circolare, il supporto all’imprenditoria giovanile e femminile, la riduzione dell’uso della plastica e la sua sostituzione con materiali alternativi, la rigenerazione urbana, il turismo sostenibile, l’adattamento e la mitigazione dei rischi sul territorio derivanti dal cambiamento climatico ed, in generale, programmi di investimento e/o progetti a carattere innovativo e ad elevata sostenibilità ambientale e che tengano conto degli impatti sociali.

Per informazioni e contatti info@pjconsulting.eu oppure 0809727022