Skip to content

AREE ZES

AREE ZES

In corso

Data Inizio

31-12-2022

Data Fine

Fino al 45%

Importo Erogabile

STRUMENTO AGEVOLATIVO PER LA REALIZZAZIONE DI INVESTIMENTI INIZIALI IN BENI STRUMENTALI.
Cos’è
Incentivo automatico dell’Agenzia delle Entrate, compensabile esclusivamente in F24 per la realizzazione di programmi di investimento iniziali (Reg. UE 651/2014), destinati all’acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature di produzione.
Il beneficio si applica ai programmi di investimento realizzati nelle Zone Economiche Speciali (ZES) – Campania, Calabria, Interregionale Jonica, Interregionale Adriatica, Sicilia Orientale e Sicilia Occidentale ed è applicabile ai programmi realizzati a partire dalla data di istituzione delle singole ZES.
L’ammontare degli investimenti ammissibili può raggiungere, senza tenere conto della dimensione della richiedente, i 100 milioni di euro.
Possono utilizzare il beneficio tutti i soggetti che producono reddito d’impresa, esclusi quelli del settore agricolo, della pesca e dell’acquacoltura.
Sono, inoltre, esclusi i soggetti appartenenti ai settori:
  • dell’industria siderurgica,
  • carbonifera,
  • della costruzione navale,
  • delle fibre sintetiche,
  • dei trasporti e delle relative infrastrutture,
  • della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche,
  • creditizio, finanziario e assicurativo.
 
I beneficiari e le spese ammissibili
Micro, Piccole, Medie e Grandi Imprese, che producono reddito d’impresa ai sensi dell’Art. 55 del TUIR e che realizzano investimenti iniziali in macchinari, impianti ed attrezzature ammortizzabili, strumentali all’attività caratteristica d’impresa.

Registrati adesso per leggere il contenuto

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.

Login

REGISTRATI

Registrazione