• PROGRAMMA EUROPA CREATIVA

    Il PROGRAMMA EUROPA CREATIVA è il nuovo Programma europeo dedicato alla cultura e ai settori creativi. Esso sostituisce, riunendoli in un quadro unico di finanziamento, i programmi comunitari del settore culturale e audiovisivo, ossia CULTURA 2007-2013, MEDIA 2007 e MEDIA MUNDUS. L'obiettivo è di creare nuovi percorsi di sviluppo economico al fine di promuovere la diversità culturale e linguistica, rafforzando la competitività dei settori culturali e creativi.


  • ERASMUS+

    Il nuovo programma ERASMUS+ combina tutti gli attuali regimi di finanziamento dell'Unione nel settore dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, compreso il programma di apprendimento permanente (Erasmus, Leonardo da Vinci, Comenius, Grundtvig), Gioventù in azione e cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione con i paesi industrializzati). Esso comprende inoltre per la prima volta un sostegno allo sport.


  • HORIZON 2020

    Il nuovo PROGRAMMA QUADRO DI RICERCA E INNOVAZIONE, denominato HORIZON 2020, punta ad affrontare le sfide sociali, contribuendo a colmare il divario tra ricerca e mercato e contribuirà a costruire un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione in tutta l'Unione.